TV – Fra pochissimi anni il telecomando sarà obsoleto

Ne è convinto Bezos che lancia Amazon nel mercato dei televisori

Mentre in Italia il Ministero dello Sviluppo Economico si prepara ad avviare la procedura di attribuzione degli LCN, successivamente alla conclusione del processo di selezione dei fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA), le cui domande per la definizione delle graduatorie areale scadranno domani, 21/09/2021 (salvo per la regione Marche, il cui termine è il 05/10/2021), Jeff Bezos si accinge a rottamare il telecomando.

Bezos produttore di televisori….

Il colosso dell’e-commerce (e non solo, ormai) Amazon entra in competizione coi produttori dei televisori, lanciando una propria linea innovativa di tv da 43 e 75 pollici. Si parte dagli USA e dal Canada, dove la società di Jeff Besoz ha presentato Fire TV Omni, che integra lo stick Fire e tecnologia vocale nella tv connesse.

… senza telecomando

Si tratta, all’evidenza, di un televisore senza telecomando (o comunque dove quest’ultimo ha un ruolo marginale) e che costituirà (più di quanto lo sia già oggi) il centro dell’entertainment indoor con un all-in-one per streaming, tv via cavo (ed etere?), musica, giochi, viceoconferenza, ecc.

Alexa centro dell’entertainment

Attraverso l’interazione con l’intelligenza artificiale di Alexa, il tv di Amazon potrà essere pilotato anche se spento. E, soprattutto, non sarà necessario ricordare il numero del canale (LCN), potendo il programma essere identificato anche col nome o col suo specifico contenuto (singola trasmissione).

Cambiamento del modello di fruizione della tv

Una sfida per la revisione del modello classico di fruizione dei programmi televisivi che nei primi mercati colonizzati potrebbe portare al superamento dell’utilizzo del telecomando entro 5 anni.

Il podcast di Newslinet della settimana

In collaborazione con: newslinet.com

Torna in alto