
Non esiste un quantitativo minimo stabilito di prodotti oggetto di barter. Le quantità trattate variano a seconda della tipologia di merce selezionata per l’accordo e del valore della stessa.
Non vi sono particolari limitazioni, se non quelle relative al settore alimentare, dove scadenza e catena del freddo possono limitare l’interesse verso alcune categorie.
L’azienda che fornisce la merce si impegna a inviare campioni e/o immagini del prodotto da trattare, con o senza confezione, a indicare il prezzo al pubblico il prezzo di cessione al barter, l’assortimento, le limitazioni nella commercializzazione e distribuzione, la scadenza e altri dettagli utili per la pallettizzazione, il trasporto e così via. Sulla base dei dati raccolti, il barterista provvederà ad acquisire informazioni storiche sul prodotto e sull’Azienda e a comparare i prezzi di prodotti di categorie simili.
I canali sia in Italia sia in Europa, sono la GDO, la DO, la DS, la piccola distribuzione, gli shopping club, le società di trading alternative e gli spacci aziendali chiusi. Uno spazio si definisce “chiuso” quando l’ingresso è limitato ai soli dipendenti aziendali, solitamente identificati attraverso speciali tessere che gli consentono di usufruire di vantaggi esclusivi.
La consegna della merce deve essere effettuata almeno 30 giorni prima dell’inizio della campagna pubblicitaria.
Solo se il cliente lo desidera. Non è infatti necessaria la corrispondenza tra quanto venduto in cambio merce e quanto oggetto di campagna pubblicitaria. I soggetti possono essere diversi e svincolati fra loro o fare capo anche ad altri brand della stessa azienda.
La fatturazione reciproca prevede che due fatture aventi lo stesso importo si pareggino per compensazione. Eventuali differenze di aliquota IVA derivante da norme diverse saranno pagate dal cliente tramite bonifico.
Contestualmente o successivamente alla consegna della merce con reciproca fatturazione, purché entro il mese e nel rispetto delle regole IVA.
Una volta ricevuta la fattura da parte del cliente, entro lo stesso mese di competenza.
SEMPRE NUOVE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Promoviamo il vostro prodotto, offrendo nuove opportunità, con la formula del cambio merce pubblicitario