OTT – Disney Italia esce dal letargo

Produzioni originali e nuovi brand per competere con altri OTT

La società di Burbank si sta preparando a lanciare un nuovo tipo di sottoscrizione, prima negli USA, poi globalmente. Nel frattempo, Disney Italia presenterà le prime produzioni originali realizzate nel nostro Paese, parte iniziale di un piano più ampio che prevede dalle 6 alle 8 uscite annuali.

Le ultime notizie da Disney Italia

Le ultime notizie provenienti dalla divisione italiana di Disney non erano delle migliori: tra chiusura degli store, licenziamenti dei dipendenti della neo acquisita Fox e ricavi in discesa. Da quel momento la compagnia aveva smesso di far parlare di sé anche a causa delle nuove regole sulla comunicazione decise da Disney.

Disney+

Sia in Italia che a livello globale, la strategia della società americana si è incentrata sul lancio della piattaforma Disney+ e del relativo catalogo. Forti degli storici titoli, tra Pixar, Marvel e Star Wars, lo spazio dedicato a produzioni più mirate ai mercati locali è stato poco (al contrario di altri OTT come Prime Video).

Non è tutto oro ciò che luccica

Lo svod di casa Disney ha nel frattempo raggiunto i 130 milioni di abbonati nel mondo a fine 2021 e punta a raddoppiare la cifra entro il 2024. Però, non tutte le sottoscrizioni sono uguali: nel mercato asiatico, infatti, sono stati proposti abbonamenti low cost. Tale tipologia di adesione molto probabilmente ha contribuito alla crescita dei numeri della società.

La svolta avod

La strategia di Disney sembra, però, andare sempre più verso l’abbassamento dei prezzi per la sottoscrizione al proprio servizio. È infatti in arrivo un nuovo tipo di abbonamento a basso prezzo in cui è integrata la pubblicità. La nuova formula verrà lanciata a fine anno negli Stati Uniti per poi arrivare nel 2023 anche a livello internazionale e, quindi, nel Vecchio Continente.

Made in Italy

Nel frattempo, la divisione italiana di Disney è al lavoro su produzioni made in Italy e si prepara a presentare la prima serie originale. Dal prossimo 13 aprile, infatti, sarà disponibile in streaming Le fate ignoranti, tratta dall’omonimo film di Ferzan Ozpetek che ha diretto anche il reboot in uscita.

L’obiettivo di Disney Italia

L’obiettivo della società è di arrivare a proporre dai 6 agli 8 titoli originali ogni anno, tra cui spiccano anche i nomi di Boris e The Good Mothers. Per ora si tratta dunque di brand già affermati portati avanti dagli studios di Disney, ma nel prossimo futuro dovremmo assistere al lancio di nuovi titoli finanziati dalla società sull’esempio di altri OTT come Prime Video e Netflix.

Il podcast di Newslinet della settimana

In collaborazione con: newslinet.com

Torna in alto