DTT – Prima seduta pubblica per la prenotazione della capacità trasmissiva sui nuovi MUX areali

Potranno partecipare alla seduta pubblica i FSMA che si sono collocati nella graduatoria dell’Area Tecnica 18

Si avvia la prima delle sedute pubbliche attraverso le quali, nelle aree in cui si è concluso l’esame delle domande da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA) che hanno presentato le relative domande di collocazione in graduatoria ex L. 205/2017 (termine al 21/09/2021, tranne per le Marche, scaduto al 05/10/2021), avrà luogo l’attribuzione della capacità trasmissiva sui nuovi mux assentiti agli operatori di rete.

Sedute pubbliche solo con invito

Potranno partecipare alla seduta pubblica i FSMA che si sono collocati nella graduatoria dell’Area Tecnica 18 relativa alla Regione Sardegna, pubblicata in data 01/10/2021 sul sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico e che hanno ricevuto l’apposito invito ministeriale con le credenziali di accesso alla videoconferenza.

Ufficio di collocamento

Consesso telematico, peraltro, oggetto di regole estremamente stringenti, alle quali abbiamo dedicato apposito articolo e che determinerà i cosiddetti “utilmente collocati”, cioè i soggetti che, per dirla in parole povere, potranno continuare a svolgere la propria attività.

Gli esclusi

Relativamente ai soggetti che parteciperanno alle sedute pubbliche, ma che si troveranno posizionati oltre il limite di disponibilità di capacità trasmissiva, cioè che non potranno prenotare spazio sui mux perché la banda è stata esaurita dai fornitori interpellati prima (perché in posizione più alta della lista), ci sono ancora aspetti da chiarire.

Stasi

Non è ancora chiaro, per esempio, se il loro titolo FSMA da loro posseduto (in quanto collocati in graduatoria, anche se in posizione non utile) entrerà in una sorta di stasi amministrativa indefinita che ne consentirà il recupero (attraverso la soluzione dello scorrimento dell’elenco) nel caso in cui, nel tempo, sopravvenisse banda sui mux per defezione (a qualsiasi titolo) – anche a distanza di molto tempo – dei trasportati. Oppure, viceversa, se essi dovranno presentare una nuova domanda per conseguire l’autorizzazione ad operare come fornitori di contenuti.

In collaborazione con: newslinet.com

Torna in alto